Mai come al giorno d’oggi, l’immagine che il tuo hotel trasmette, rappresenta una parte consistente del successo commerciale: non bisogna fermarsi esclusivamente a caricare belle foto sul sito o sui social ma occorre creare continuamente stupore cercando di mantenere alta l'attenzione sui servizi dell' Hotel.
Le foto rappresentano una delle fondamenta principali su cui si sviluppa il processo di acquisto di un viaggiatore: quasi sicuramente chi prenota sicuramente è stato influenzato dalle immagini che ha visto della struttura.
L'impegno maggiore per curare l'immagine del tuo hotel risiede nel sviluppare materiale fotografico attrattivo e sempre aggiornato. Ti sembrerà un grande sforzo ma con i nostri consigli vedrai che riuscirai a creare delle foto belle con piccole azioni.
La qualità della fotografia è fondamentale per promuovere il tuo hotel è il biglietto da visita con il quale ti presenti per la prima volta al tuo potenziale ospite.
Che siano foto da utilizzare per il sito web dell'hotel, o per postare sulle pagine sociale della propria struttura, le foto devono essere preferibilmente affidate all'esperienza di un professionista; per raccontarsi ogni giorno anche senza ricorrere all'aiuto di un fotografo professionista è possibile realizzare foto qualitativamente buone facendo attenzione a dei dettagli da tenere in mente.
I nostri suggerimenti sono utili a tutti coloro che hanno bisogno di pubblicare foto attrattive per il sito del proprio hotel o sui social attraverso l'utilizzo di uno smartphone:
E' importante conoscere quale orientamento scegliere nello scatto della foto: non esiste una scelta giusta o sbagliata tra il formato orizzontale e quello verticale la decisione è legata ai contenuti.
Consigliamo il formato orizzontale per fotografare l’interno di una camera, la hall dell’albergo, la sala ristorante oppure il giardino o la piscina della struttura.
Il formato verticale riesce a rivolgere l’attenzione verso un dettaglio preciso ed è utile per un’inquadratura che crea dinamicità alla foto.
Pensa a cosa vuoi fotografare e scegli il formato che meglio si adatta al tuo contenuto.
Soprattutto per le foto da utilizzare sui social l'utilizzo dei filtri è quasi automatico ... ma i filtri sono un’arma a doppio taglio!
Da un lato possono migliorare la foto rendendola a volte qualitativamente migliore ma è un attimo a peggiorare la situazione! Il consiglio è sempre quello di fare buon uso dei filtri che si hanno a disposizione per non modificare troppo l'immagine di ciò che stiamo catturando.
Non scattare frettolosamente ... per scattare una buona foto è necessario concentrarsi, avere fermezza e stare attenti alla messa a fuoco. Una foto hall dell'hotel mossa postata su facebook non è certo un buon biglietto da visita.
Ricordati sempre che stai utilizzando uno smartphone pertanto lo zoom rovina in maniera le foto. L'utilizzo dello zoom porterebbe ad avere un'immagine sgranata.
Prima di prenotare una vacanza presso il tuo hotel il primo step dell'utente è quello di andare a leggere le recensioni; diventa indispensabile monitorare i feedback e soprattutto è importante rispondere.
Le recensioni che i tuoi ospiti lasciano vanno viste come un’opportunità di customer care. Ma qual è il modo più giusto di rispondere a una recensione?
Sia che si tratti di una recensione positiva sia che si tratti di un commento negativo non perdere mai la calma e sii sempre gentile.
E' importante anche personalizzare le risposte aggiungendo sempre un tocco di umanità...ogni ospite è esclusivo!
Parlare di sito web dell'hotel richiede tanto, ma tanto tempo ... approfondiremo in un secondo momento per ora ti suggeriamo delle linee guida da tenere sempre ben a mente quando si realizza un sito web di un hotel.
Prenditi cura delle informazioni: fai in modo che non siano mai contraddittorie. Ciò che comunichi sul sito deve essere uguale alle informazioni che veicoli sui social e nelle comunicazioni dirette con i tuoi ospiti.
Una sezione importante del sito web dell'hotel a cui prestare attenzione è quella dedicati ai servizi della struttura: una pagina curata con immagini e con una chiarezza delle informazioni tali da far conoscere immediatamente i servizi che offre il tuo hotel indurrà l'ospite a sentirsi sicuro e certo di ciò che troverà.
Troppo spesso nel comunicare le caratteristiche dell’ hotel ci si sofferma sul parlare di quanto è bello l'hotel! Un consiglio quando bisogna comunicare la bellezza del tuo hotel è soffermarsi anche sul raccontare il territorio.
Un viaggio emozionale tra le bellezze nei dintorni del tuo hotel per proporre un'esperienza di viaggio autentica...il turista oggi vuole scoprire il territorio e vivere una vacanza fatta di attività, di esperienze autentiche.